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Suzuka Circuit
Il circuito di Suzuka è uno degli autodromi più importanti ed originali al mondo, grazie ad alcune caratteristiche che l'hanno reso inconfondibile, ed è stata la sede del Gran Premio del Giappone di Formula 1 dal 1987 al 2006. Nei campionati 2007 e 2008 è stato sostituito, in questo ruolo, dal rinnovato circuito del Fuji tornando poi in calendario dal 2009.
Costruito all'interno di un parco giochi dalla Honda nelle vicinanze della città di Suzuka in Giappone come tracciato da utilizzare nei test, Suzuka è diventato, negli anni '80, un appuntamento fisso per la Formula 1 ed in seguito per il motomondiale dove ha ospitato varie edizioni del Gran Premio motociclistico del Giappone.
Lungo 5860 m, il tracciato giapponese è uno dei più spettacolari e tecnici grazie alla varietà delle sue curve (si passa da tornanti come l'Hairpin a curvoni veloci come la 130R), infatti è sempre stato amato dai piloti che vi hanno corso. Questa pista è inoltre l'unica nella storia della Formula 1 ad avere una conformazione ad 8, ovvero con un sottopasso e relativo cavalcavia. Nonostante la bellezza del tracciato, a Suzuka è sempre stato problematico compiere sorpassi.
Fonte wikipedia
Il circuito di Suzuka è uno degli autodromi più importanti ed originali al mondo, grazie ad alcune caratteristiche che l'hanno reso inconfondibile, ed è stata la sede del Gran Premio del Giappone di Formula 1 dal 1987 al 2006. Nei campionati 2007 e 2008 è stato sostituito, in questo ruolo, dal rinnovato circuito del Fuji tornando poi in calendario dal 2009.
Costruito all'interno di un parco giochi dalla Honda nelle vicinanze della città di Suzuka in Giappone come tracciato da utilizzare nei test, Suzuka è diventato, negli anni '80, un appuntamento fisso per la Formula 1 ed in seguito per il motomondiale dove ha ospitato varie edizioni del Gran Premio motociclistico del Giappone.
Lungo 5860 m, il tracciato giapponese è uno dei più spettacolari e tecnici grazie alla varietà delle sue curve (si passa da tornanti come l'Hairpin a curvoni veloci come la 130R), infatti è sempre stato amato dai piloti che vi hanno corso. Questa pista è inoltre l'unica nella storia della Formula 1 ad avere una conformazione ad 8, ovvero con un sottopasso e relativo cavalcavia. Nonostante la bellezza del tracciato, a Suzuka è sempre stato problematico compiere sorpassi.
Fonte wikipedia
Re: Lista circuiti
LAGUNA SECA
Laguna Seca è un circuito per automobilismo e motociclismo sponsorizzato dalla Mazda. Si trova a 250 m sul livello del mare a circa 12 km da Monterey (CA, Stati Uniti). Ha una lunghezza pari a 3610 metri ed è stato costruito nel 1957
Adagiato sul fianco di una collinetta, il circuito si snoda partendo dal fondo della valle per poi salire bruscamente verso la cima a partire dalla curva 5 fino alla curva 8/8a, dove il circuito scollina per poi ridiscendere bruscamente verso il traguardo.
Nel 1988 il circuito ha subito l'unica modifica importante al tracciato nel corso degli anni, con la realizzazione della sezione che va dalla curva 2 alla curva 5, necessaria a raggiungere la lunghezza minima richiesta dalla FIM. Di recente diverse sezioni sono state adattate alle nuove necessità in termini di sicurezza.
La configurazione della pista è particolare e piuttosto diversa dalle altre piste nel resto del mondo. La parte più famosa è senz'altro quella di cui fa parte la cavatappi (in inglese Corkscrew - curve 8 e 8a nella immagine a lato) una chicane spettacolare posta in cima alla collina, che si affronta a sessanta km/h e che si snoda su un dosso molto ripido.
Un altro punto del circuito da tenere in considerazione è il rettilineo del traguardo, molto corto e con due lievi cambi di direzione dove viene raggiunta la velocità massima, che per le moto delle categorie Superbike e MotoGP è di circa 270 km/h, mentre per le auto di classe LMP1 si sfiorano i 300 km/h.
A detta dei piloti si tratta di un circuito in cui i sorpassi non sono molto semplici essendoci pochi punti adatti.
Su richiesta dei piloti e degli organizzatori della MotoGP, l'impianto ha subito ingenti lavori nell'inverno tra il 2005 e il 2006 che non hanno interessato il disegno del tracciato (a parte l'intervento al dosso che precede la curva Cavatappi), ma che hanno ampliato in più punti le vie di fuga.
Negli anni dal 1988 al 1994 e poi dal 2005 ha ospitato il Gran Premio motociclistico degli USA, ma attualmente vi corre solo la MotoGP, a causa delle nuove leggi vigenti nello stato americano in cui si trova il circuito, ovvero la California: secondo le sue leggi, infatti, nel suo territorio non possono circolare mezzi con motori 2 tempi, ed essendo le classi 125 e 250 spinte da motori 2 tempi non partecipano al gran premio californiano (tuttavia la classe di mezzo non esiste più dal 2009), contrariamente alle MotoGP spinte da motori a 4 tempi, ma si tratta di un divieto recente in quanto in precedenza tutte le classi correvano sul circuito.
fonte wikipedia
Laguna Seca è un circuito per automobilismo e motociclismo sponsorizzato dalla Mazda. Si trova a 250 m sul livello del mare a circa 12 km da Monterey (CA, Stati Uniti). Ha una lunghezza pari a 3610 metri ed è stato costruito nel 1957
Adagiato sul fianco di una collinetta, il circuito si snoda partendo dal fondo della valle per poi salire bruscamente verso la cima a partire dalla curva 5 fino alla curva 8/8a, dove il circuito scollina per poi ridiscendere bruscamente verso il traguardo.
Nel 1988 il circuito ha subito l'unica modifica importante al tracciato nel corso degli anni, con la realizzazione della sezione che va dalla curva 2 alla curva 5, necessaria a raggiungere la lunghezza minima richiesta dalla FIM. Di recente diverse sezioni sono state adattate alle nuove necessità in termini di sicurezza.
La configurazione della pista è particolare e piuttosto diversa dalle altre piste nel resto del mondo. La parte più famosa è senz'altro quella di cui fa parte la cavatappi (in inglese Corkscrew - curve 8 e 8a nella immagine a lato) una chicane spettacolare posta in cima alla collina, che si affronta a sessanta km/h e che si snoda su un dosso molto ripido.
Un altro punto del circuito da tenere in considerazione è il rettilineo del traguardo, molto corto e con due lievi cambi di direzione dove viene raggiunta la velocità massima, che per le moto delle categorie Superbike e MotoGP è di circa 270 km/h, mentre per le auto di classe LMP1 si sfiorano i 300 km/h.
A detta dei piloti si tratta di un circuito in cui i sorpassi non sono molto semplici essendoci pochi punti adatti.
Su richiesta dei piloti e degli organizzatori della MotoGP, l'impianto ha subito ingenti lavori nell'inverno tra il 2005 e il 2006 che non hanno interessato il disegno del tracciato (a parte l'intervento al dosso che precede la curva Cavatappi), ma che hanno ampliato in più punti le vie di fuga.
Negli anni dal 1988 al 1994 e poi dal 2005 ha ospitato il Gran Premio motociclistico degli USA, ma attualmente vi corre solo la MotoGP, a causa delle nuove leggi vigenti nello stato americano in cui si trova il circuito, ovvero la California: secondo le sue leggi, infatti, nel suo territorio non possono circolare mezzi con motori 2 tempi, ed essendo le classi 125 e 250 spinte da motori 2 tempi non partecipano al gran premio californiano (tuttavia la classe di mezzo non esiste più dal 2009), contrariamente alle MotoGP spinte da motori a 4 tempi, ma si tratta di un divieto recente in quanto in precedenza tutte le classi correvano sul circuito.
fonte wikipedia
Re: Lista circuiti
AUTODROMO NAZIONALE DI MONZA (wet)
L'Autodromo Nazionale di Monza è un circuito automobilistico internazionale situato all'interno del Parco di Monza. È tra gli autodromi permanenti più antichi al mondo, insieme a Indianapolis, Brooklands e a Montlhéry ed è famoso oltre i confini nazionali per ospitare il Gran Premio d'Italia di Formula 1 organizzato dall'Automobile Club di Milano quasi ininterrottamente dal 1922.
Oltre alla Formula 1 e altre categorie automobilistiche sul circuito lombardo si svolge anche un annuale gran premio del Campionato mondiale Superbike.
Dal 1991, con le modifiche al circuito di Silverstone, il tracciato brianzolo è il più veloce tra quelli iridati: l'attuale record ufficiale del circuito è stato stabilito nelle prove del Gran Premio d'Italia 2004 da Rubens Barrichello alla media di 260,395 km/h.
Il tracciato di Monza conta ben quattro lunghi rettilinei dove le vetture di Formula 1 superano abbondantemente i 330 km/h. Per questo motivo deve essere affrontato con la macchina particolarmente "scarica" ed è noto tra gli appassionati come il tempio della velocità.
Essendo stato realizzato all'interno di un parco l'autodromo presenta poi una caratteristica particolare: infatti quando i piloti passano nelle zone alberate devono tener conto della differenza di visibilità causata dall'ombra delle piante.
La pista nel suo tracciato attuale presenta le seguenti curve (tutte le velocità indicate si riferiscono a vetture di Formula 1):
variante Goodyear (o variante del rettifilo): una strettissima curva a destra di 90 gradi, seguita da un'altrettanto stretta curva a gomito a sinistra. Dal rettilineo dei box si arriva lanciati ad oltre 370 km/h, con una lunghissima frenata si decelera a soli 70-80 km/h per affrontare questa "esse".
curva Biassono (già curva Grande o Curvone): una lunga curva a destra dal raggio molto ampio (circa 300 metri). Vi si arriva in piena accelerazione dalla variante Goodyear e si percorre "in pieno" senza alcuna difficoltà.
variante della Roggia: anch'essa è posta in fondo a un lungo rettilineo (oltre 1 km con l'acceleratore a fondo comprendendo anche la curva Biassono) sul quale si toccano i 335 km/h. Con un'altra lunghissima frenata si decelera a 110-120 km/h per affrontare una esse sinistra-destra molto stretta, meno stretta tuttavia della prima variante.
prima curva di Lesmo: a soli 200 metri dall'uscita della Roggia vi si arriva a velocità non troppo elevate, è una curva a destra di 75 metri di raggio che si percorre a circa 180 km/h.
seconda curva di Lesmo: segue di 200 metri la prima. In passato era uno dei punti "mitici" del circuito: vi si arrivava in piena accelerazione e si entrava in curva a quasi 300 km/h, solo i migliori piloti riuscivano a percorrerla "in pieno". Con le modifiche del 1994-95 è stata molto rallentata, oggi ha solo 35 metri di raggio e si percorre a circa 160 km/h.
curva del Serraglio: è una lievissima piega a sinistra dal raggio estremamente ampio (oltre 600 metri). Il rettilineo successivo incrocia, con un sottopassaggio, la curva Sopraelevata Nord dell'anello di alta velocità.
variante Ascari: vi si arriva tenendo premuto l'acceleratore fin dalla seconda di Lesmo, anche qui si toccano i 330 km/h. Dopo la frenata si affrontano in rapida successione tre curve a sinistra-destra-sinistra che immettono sul rettilineo opposto ai box. Sono curve a raggio abbastanza ampio che si percorrono a velocità intorno ai 200 km/h.
curva Parabolica: nel rettilineo che conduce a questa curva si toccano nuovamente i 330 km/h, quindi si frena per entrare in curva a circa 180 km/h. La curva è molto lunga e a raggio via via crescente: dopo aver superato la parte più stretta si può percorrere il tratto finale in piena accelerazione, scorrendo verso l'esterno e imboccando il rettilineo d'arrivo a velocità già molto elevate.
Per le corse delle categorie minori viene usata la cosiddetta "pista Junior": si tratta di un circuito più breve, che utilizza un tratto del rettilineo d'arrivo, il rettilineo opposto e la Parabolica. L'anello è chiuso da un raccordo che, staccandosi dal rettilineo d'arrivo circa 200 metri dopo i box, si immette sul rettilineo opposto subito dopo la variante Ascari. Il raccordo presenta tre curve, la prima a destra, la seconda a sinistra, la terza ancora a destra. La lunghezza della pista Junior è di 2405 metri
fonte wikipedia
L'Autodromo Nazionale di Monza è un circuito automobilistico internazionale situato all'interno del Parco di Monza. È tra gli autodromi permanenti più antichi al mondo, insieme a Indianapolis, Brooklands e a Montlhéry ed è famoso oltre i confini nazionali per ospitare il Gran Premio d'Italia di Formula 1 organizzato dall'Automobile Club di Milano quasi ininterrottamente dal 1922.
Oltre alla Formula 1 e altre categorie automobilistiche sul circuito lombardo si svolge anche un annuale gran premio del Campionato mondiale Superbike.
Dal 1991, con le modifiche al circuito di Silverstone, il tracciato brianzolo è il più veloce tra quelli iridati: l'attuale record ufficiale del circuito è stato stabilito nelle prove del Gran Premio d'Italia 2004 da Rubens Barrichello alla media di 260,395 km/h.
Il tracciato di Monza conta ben quattro lunghi rettilinei dove le vetture di Formula 1 superano abbondantemente i 330 km/h. Per questo motivo deve essere affrontato con la macchina particolarmente "scarica" ed è noto tra gli appassionati come il tempio della velocità.
Essendo stato realizzato all'interno di un parco l'autodromo presenta poi una caratteristica particolare: infatti quando i piloti passano nelle zone alberate devono tener conto della differenza di visibilità causata dall'ombra delle piante.
La pista nel suo tracciato attuale presenta le seguenti curve (tutte le velocità indicate si riferiscono a vetture di Formula 1):
variante Goodyear (o variante del rettifilo): una strettissima curva a destra di 90 gradi, seguita da un'altrettanto stretta curva a gomito a sinistra. Dal rettilineo dei box si arriva lanciati ad oltre 370 km/h, con una lunghissima frenata si decelera a soli 70-80 km/h per affrontare questa "esse".
curva Biassono (già curva Grande o Curvone): una lunga curva a destra dal raggio molto ampio (circa 300 metri). Vi si arriva in piena accelerazione dalla variante Goodyear e si percorre "in pieno" senza alcuna difficoltà.
variante della Roggia: anch'essa è posta in fondo a un lungo rettilineo (oltre 1 km con l'acceleratore a fondo comprendendo anche la curva Biassono) sul quale si toccano i 335 km/h. Con un'altra lunghissima frenata si decelera a 110-120 km/h per affrontare una esse sinistra-destra molto stretta, meno stretta tuttavia della prima variante.
prima curva di Lesmo: a soli 200 metri dall'uscita della Roggia vi si arriva a velocità non troppo elevate, è una curva a destra di 75 metri di raggio che si percorre a circa 180 km/h.
seconda curva di Lesmo: segue di 200 metri la prima. In passato era uno dei punti "mitici" del circuito: vi si arrivava in piena accelerazione e si entrava in curva a quasi 300 km/h, solo i migliori piloti riuscivano a percorrerla "in pieno". Con le modifiche del 1994-95 è stata molto rallentata, oggi ha solo 35 metri di raggio e si percorre a circa 160 km/h.
curva del Serraglio: è una lievissima piega a sinistra dal raggio estremamente ampio (oltre 600 metri). Il rettilineo successivo incrocia, con un sottopassaggio, la curva Sopraelevata Nord dell'anello di alta velocità.
variante Ascari: vi si arriva tenendo premuto l'acceleratore fin dalla seconda di Lesmo, anche qui si toccano i 330 km/h. Dopo la frenata si affrontano in rapida successione tre curve a sinistra-destra-sinistra che immettono sul rettilineo opposto ai box. Sono curve a raggio abbastanza ampio che si percorrono a velocità intorno ai 200 km/h.
curva Parabolica: nel rettilineo che conduce a questa curva si toccano nuovamente i 330 km/h, quindi si frena per entrare in curva a circa 180 km/h. La curva è molto lunga e a raggio via via crescente: dopo aver superato la parte più stretta si può percorrere il tratto finale in piena accelerazione, scorrendo verso l'esterno e imboccando il rettilineo d'arrivo a velocità già molto elevate.
Per le corse delle categorie minori viene usata la cosiddetta "pista Junior": si tratta di un circuito più breve, che utilizza un tratto del rettilineo d'arrivo, il rettilineo opposto e la Parabolica. L'anello è chiuso da un raccordo che, staccandosi dal rettilineo d'arrivo circa 200 metri dopo i box, si immette sul rettilineo opposto subito dopo la variante Ascari. Il raccordo presenta tre curve, la prima a destra, la seconda a sinistra, la terza ancora a destra. La lunghezza della pista Junior è di 2405 metri
fonte wikipedia
Re: Lista circuiti
SPA-FRANCORCHAMPS
Il circuito di Spa-Francorchamps è il più antico e famoso autodromo del Belgio. Situato nelle vicinanze di Francorchamps, una cittadina della municipalità di Stavelot ai confini con la municipalità di Spa, nelle Ardenne. Il circuito è sede del Gran Premio del Belgio di Formula 1, la cui prima edizione si svolse nel 1924, e inoltre della 24 Ore di Spa e di altre gare del calendario internazionale.
In questi anni inoltre sono state ampliate e rimodernate molte vie di fuga (in particolare quella del Raidillon, dove nel 1985 perì Stefan Bellof), è stata spostata l'uscita dei vecchi box e inoltre, grazie alla costruzione di una nuova strada statale che gira intorno al circuito, la pista non è più utilizzata per la viabilità ordinaria ed è diventata a tutti gli effetti un tracciato permanente.
Per il 2007 la chicane Bus stop è stata nuovamente modificata. Le modifiche (che, non essendo state tempestive, hanno impedito al circuito di far parte del calendario 2006) hanno riguardato anche il tornante della Source, con conseguente allungamento del rettilineo di partenza, e il completo rifacimento della palazzina dei box, del paddock e della tribuna principale sul rettilineo di partenza[9]. Tali modifiche hanno leggermente allungato il tracciato, che ora è lungo 7,004 km. Oggi Spa-Francorchamps continua a essere uno dei tracciati più belli del calendario, un circuito che, grazie anche alle bizzarre intemperie del tempo, ha sempre regalato Gran Premi spettacolari. Il pilota che vi ha vinto più volte è il tedesco Michael Schumacher.
Oltre alla Formula 1, il circuito attualmente ospita tutte le maggiori categorie automobilistiche ed è sede della 24 ore di Spa, una delle gare di durata più famose del mondo, che in passato riservata a vetture turismo e da qualche anno a quelle Gran turismo, oltre a ospitare la 1000 km di Spa, gara per vetture sport dalla lunga tradizione.
fonte wikipedia
Il circuito di Spa-Francorchamps è il più antico e famoso autodromo del Belgio. Situato nelle vicinanze di Francorchamps, una cittadina della municipalità di Stavelot ai confini con la municipalità di Spa, nelle Ardenne. Il circuito è sede del Gran Premio del Belgio di Formula 1, la cui prima edizione si svolse nel 1924, e inoltre della 24 Ore di Spa e di altre gare del calendario internazionale.
In questi anni inoltre sono state ampliate e rimodernate molte vie di fuga (in particolare quella del Raidillon, dove nel 1985 perì Stefan Bellof), è stata spostata l'uscita dei vecchi box e inoltre, grazie alla costruzione di una nuova strada statale che gira intorno al circuito, la pista non è più utilizzata per la viabilità ordinaria ed è diventata a tutti gli effetti un tracciato permanente.
Per il 2007 la chicane Bus stop è stata nuovamente modificata. Le modifiche (che, non essendo state tempestive, hanno impedito al circuito di far parte del calendario 2006) hanno riguardato anche il tornante della Source, con conseguente allungamento del rettilineo di partenza, e il completo rifacimento della palazzina dei box, del paddock e della tribuna principale sul rettilineo di partenza[9]. Tali modifiche hanno leggermente allungato il tracciato, che ora è lungo 7,004 km. Oggi Spa-Francorchamps continua a essere uno dei tracciati più belli del calendario, un circuito che, grazie anche alle bizzarre intemperie del tempo, ha sempre regalato Gran Premi spettacolari. Il pilota che vi ha vinto più volte è il tedesco Michael Schumacher.
Oltre alla Formula 1, il circuito attualmente ospita tutte le maggiori categorie automobilistiche ed è sede della 24 ore di Spa, una delle gare di durata più famose del mondo, che in passato riservata a vetture turismo e da qualche anno a quelle Gran turismo, oltre a ospitare la 1000 km di Spa, gara per vetture sport dalla lunga tradizione.
fonte wikipedia
Re: Lista circuiti
INDIANAPOLIS ROAD COURSE
L'Indianapolis Motor Speedway è uno dei circuiti automobilistici più famosi del mondo, e sicuramente il più celebre tra gli "ovali". Costruito nel 1909 vi si corre la leggendaria 500 Miglia di Indianapolis, un Gran Premio del Motomondiale e per alcuni anni, il Gran Premio degli Stati Uniti di Formula 1. Sorge nell'Indiana in un sobborgo della capitale Indianapolis chiamato Speedway, organizzato come città autonoma. Il circuito è anche conosciuto come "The Racing Capital of the World" (Capitale del mondo delle corse).
La 500 Miglia si disputa sul classico anello composto da quattro rettilinei (due lunghi e due corti) raccordati da 4 curve a 90°.
Il progetto iniziale contemplava l'utilizzo di mattoncini per la realizzazione della pavimentazione del circuito; infatti ancora oggi la linea del traguardo conserva i mattoncini originali dell'epoca mentre ovviamente per motivi di sicurezza il resto dell'impianto è stato rivestito con più idoneo asfalto.
fonte wikipedia
L'Indianapolis Motor Speedway è uno dei circuiti automobilistici più famosi del mondo, e sicuramente il più celebre tra gli "ovali". Costruito nel 1909 vi si corre la leggendaria 500 Miglia di Indianapolis, un Gran Premio del Motomondiale e per alcuni anni, il Gran Premio degli Stati Uniti di Formula 1. Sorge nell'Indiana in un sobborgo della capitale Indianapolis chiamato Speedway, organizzato come città autonoma. Il circuito è anche conosciuto come "The Racing Capital of the World" (Capitale del mondo delle corse).
La 500 Miglia si disputa sul classico anello composto da quattro rettilinei (due lunghi e due corti) raccordati da 4 curve a 90°.
Il progetto iniziale contemplava l'utilizzo di mattoncini per la realizzazione della pavimentazione del circuito; infatti ancora oggi la linea del traguardo conserva i mattoncini originali dell'epoca mentre ovviamente per motivi di sicurezza il resto dell'impianto è stato rivestito con più idoneo asfalto.
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Re: Lista circuiti
CAPE RING circuito originale
Cape Ring è un circuito immaginario creato per GT5, il circuito, compre una distanza di 4,39 miglia e comprende parte del complesso dell'anello di cui ne ricava il nome, incorporando la parte nord del circuito e la parte sud (cape ring north and south) collegati alle estremità di esso.
Cape Ring è un circuito immaginario creato per GT5, il circuito, compre una distanza di 4,39 miglia e comprende parte del complesso dell'anello di cui ne ricava il nome, incorporando la parte nord del circuito e la parte sud (cape ring north and south) collegati alle estremità di esso.
Re: Lista circuiti
Nürburgring Gp/F
Sito in germania, compre una distanza di 4542 mt sviluppati in 16 curve
Dopo l'incidente occorso a Niki Lauda durante il Gran Premio di Germania 1976, i piloti ottennero che il vecchio circuito della Nordschleife fosse escluso dal calendario del campionato mondiale. Pur continuando ad ospitare il motomondiale e alcune formule minori e gare di durata, ai gestori del circuito interessava tornare ad ospitare la massima serie del panorama delle corse automobilistiche. Per questo si decise di costruire una pista più moderna e corta per consentire il ritorno della Formula 1. Dopo varie proposte e qualche problema finanziario, finalmente nel 1984 fu inaugurato il nuovo tracciato, costruito nella zona dove in passato era situata la Sudschleife (ormai in disuso da metà anni 70, la pista sud in parte fu demolita per la costruzione del nuovo tracciato, e in parte riconvertita a viabilità ordinaria), denominato GP-Strecke o più comunemente "Nuovo Nürburgring", che però non ha nulla in comune con il vecchio tracciato, se non la zona dove è costruito il nuovo rettilineo dei box. Importanti modifiche furono effettuate alla nuova pista nel 2002, con la costruzione di una nuova sezione subito dopo il rettilineo dei box denominata "Mercedes Arena".
A parte un'occasione nel 1985, il Gran Premio di Germania restò a Hockenheim, così col tempo il Nürburgring diventò sede della seconda corsa tedesca del mondiale, ospitando negli anni il Gran Premio d'Europa e del Lussemburgo. Il "GP-Strecke" è tornato a figurare come circuito del Gran Premio di Germania solo nel 2009; a partire dal 2010 si alterna al circuito dell'Hockenheimring per questo Gran Premio, ma i problemi economici di quest'ultima pista sono molti e il futuro dello stesso Gran Premio di Germania è a rischio.
Inoltre il nuovo tracciato ha ospitato in passato anche alcune edizioni del Gran Premio motociclistico di Germania. Attualmente tra le corse del settore motociclistico ospita il Campionato Mondiale Superbike. Come la Nordschleife, anche il Gp-Strecke è aperto al pubblico, che dietro pagamento di un pedaggio può percorrere il circuito con il proprio veicolo.
fonte wikipedia
Sito in germania, compre una distanza di 4542 mt sviluppati in 16 curve
Dopo l'incidente occorso a Niki Lauda durante il Gran Premio di Germania 1976, i piloti ottennero che il vecchio circuito della Nordschleife fosse escluso dal calendario del campionato mondiale. Pur continuando ad ospitare il motomondiale e alcune formule minori e gare di durata, ai gestori del circuito interessava tornare ad ospitare la massima serie del panorama delle corse automobilistiche. Per questo si decise di costruire una pista più moderna e corta per consentire il ritorno della Formula 1. Dopo varie proposte e qualche problema finanziario, finalmente nel 1984 fu inaugurato il nuovo tracciato, costruito nella zona dove in passato era situata la Sudschleife (ormai in disuso da metà anni 70, la pista sud in parte fu demolita per la costruzione del nuovo tracciato, e in parte riconvertita a viabilità ordinaria), denominato GP-Strecke o più comunemente "Nuovo Nürburgring", che però non ha nulla in comune con il vecchio tracciato, se non la zona dove è costruito il nuovo rettilineo dei box. Importanti modifiche furono effettuate alla nuova pista nel 2002, con la costruzione di una nuova sezione subito dopo il rettilineo dei box denominata "Mercedes Arena".
A parte un'occasione nel 1985, il Gran Premio di Germania restò a Hockenheim, così col tempo il Nürburgring diventò sede della seconda corsa tedesca del mondiale, ospitando negli anni il Gran Premio d'Europa e del Lussemburgo. Il "GP-Strecke" è tornato a figurare come circuito del Gran Premio di Germania solo nel 2009; a partire dal 2010 si alterna al circuito dell'Hockenheimring per questo Gran Premio, ma i problemi economici di quest'ultima pista sono molti e il futuro dello stesso Gran Premio di Germania è a rischio.
Inoltre il nuovo tracciato ha ospitato in passato anche alcune edizioni del Gran Premio motociclistico di Germania. Attualmente tra le corse del settore motociclistico ospita il Campionato Mondiale Superbike. Come la Nordschleife, anche il Gp-Strecke è aperto al pubblico, che dietro pagamento di un pedaggio può percorrere il circuito con il proprio veicolo.
fonte wikipedia
Re: Lista circuiti
FUJI SPEEDWAY GT
Il Circuito del Fuji (Fuji International Speedway) è un circuito situato alle pendici del Monte Fuji, nella prefettura di Shizuoka, Giappone. È un tracciato motoristico costruito negli anni sessanta, rimodernato a più riprese.
Disegnato da Don Nichols e Stirling Moss, era caratterizzato da un lungo rettilineo di partenza che terminava su una velocissima curva sopraelevata.
Il circuito è stato aperto nel dicembre del 1965, avendo una configurazione della lunghezza di 6.000 m, e ha ospitato due edizioni del Gran Premio motociclistico del Giappone, nel 1966 e 1967. Dopo l'incidente mortale subito dal pilota nipponico Hiroshi Kazato venne rimaneggiato eliminando la velocissima curva iniziale (1975).
Il 24 ottobre 1976 ospitò la prima edizione del Gran Premio del Giappone, primo gran premio di Formula Uno disputato in Asia; in quest'occasione si ebbe il "gran rifiuto" di Niki Lauda, il quale nonostante si giocasse il mondiale contro James Hunt, preferì ritirarsi dalla corsa per non rischiare nuovamente la vita (dopo l'incidente al Nurburgring dello stesso anno), a causa delle pessime condizioni atmosferiche. Dopo la seconda edizione dell'anno successivo venne abbandonato dalla massima serie motoristica; quando il Gran Premio del Giappone tornò nel calendario del mondiale di Formula 1, nel 1987, le gare furono ospitate dal circuito di Suzuka.
Dopo una crisi economica vissuta negli anni ottanta venne rilevato dalla Toyota con l'idea di strappare l'organizzazione del Gran Premio del Giappone al circuito di Suzuka, di proprietà della Honda.
Il 10 aprile 2005 fu completato l'ammodernamento dell'impianto, iniziato nel 2002 e curato da Hermann Tilke. Grazie ai consistenti miglioramenti delle strutture, il Fuji ottenne la possibilità di ospitare nuovamente la Formula 1. Domenica 30 settembre 2007 la prima edizione su pista rinnovata si concluse con la vittoria di Lewis Hamilton (McLaren Mercedes), il secondo posto di Heikki Kovalainen (Renault) ed il terzo di Kimi Raikkonen (Ferrari), in una gara caratterizzata dalla pioggia e partita dietro la safety car. Da segnalare l'errore della Ferrari nella scelta delle gomme e l'incidente di Fernando Alonso.
Dopo le edizioni del 2007 e del 2008 la Toyota, proprietaria del circuito, sembrava avesse trovato un accordo per l'alternanza con Suzuka nell'organizzazione del gran premio; infatti Suzuka ha ospitato le edizioni del 2009 e del 2010 del Gran Premio del Giappone.
È tuttavia possibile che la gara del 2008 rimanga l'ultima, vista la volontà della Toyota di non ospitare più la F1 nel circuito[1][2], come annunciato ufficialmente nel luglio 2009[3].
fonte wikipedia
Il Circuito del Fuji (Fuji International Speedway) è un circuito situato alle pendici del Monte Fuji, nella prefettura di Shizuoka, Giappone. È un tracciato motoristico costruito negli anni sessanta, rimodernato a più riprese.
Disegnato da Don Nichols e Stirling Moss, era caratterizzato da un lungo rettilineo di partenza che terminava su una velocissima curva sopraelevata.
Il circuito è stato aperto nel dicembre del 1965, avendo una configurazione della lunghezza di 6.000 m, e ha ospitato due edizioni del Gran Premio motociclistico del Giappone, nel 1966 e 1967. Dopo l'incidente mortale subito dal pilota nipponico Hiroshi Kazato venne rimaneggiato eliminando la velocissima curva iniziale (1975).
Il 24 ottobre 1976 ospitò la prima edizione del Gran Premio del Giappone, primo gran premio di Formula Uno disputato in Asia; in quest'occasione si ebbe il "gran rifiuto" di Niki Lauda, il quale nonostante si giocasse il mondiale contro James Hunt, preferì ritirarsi dalla corsa per non rischiare nuovamente la vita (dopo l'incidente al Nurburgring dello stesso anno), a causa delle pessime condizioni atmosferiche. Dopo la seconda edizione dell'anno successivo venne abbandonato dalla massima serie motoristica; quando il Gran Premio del Giappone tornò nel calendario del mondiale di Formula 1, nel 1987, le gare furono ospitate dal circuito di Suzuka.
Dopo una crisi economica vissuta negli anni ottanta venne rilevato dalla Toyota con l'idea di strappare l'organizzazione del Gran Premio del Giappone al circuito di Suzuka, di proprietà della Honda.
Il 10 aprile 2005 fu completato l'ammodernamento dell'impianto, iniziato nel 2002 e curato da Hermann Tilke. Grazie ai consistenti miglioramenti delle strutture, il Fuji ottenne la possibilità di ospitare nuovamente la Formula 1. Domenica 30 settembre 2007 la prima edizione su pista rinnovata si concluse con la vittoria di Lewis Hamilton (McLaren Mercedes), il secondo posto di Heikki Kovalainen (Renault) ed il terzo di Kimi Raikkonen (Ferrari), in una gara caratterizzata dalla pioggia e partita dietro la safety car. Da segnalare l'errore della Ferrari nella scelta delle gomme e l'incidente di Fernando Alonso.
Dopo le edizioni del 2007 e del 2008 la Toyota, proprietaria del circuito, sembrava avesse trovato un accordo per l'alternanza con Suzuka nell'organizzazione del gran premio; infatti Suzuka ha ospitato le edizioni del 2009 e del 2010 del Gran Premio del Giappone.
È tuttavia possibile che la gara del 2008 rimanga l'ultima, vista la volontà della Toyota di non ospitare più la F1 nel circuito[1][2], come annunciato ufficialmente nel luglio 2009[3].
fonte wikipedia
Re: Lista circuiti
TOKYO R246
Tokyo R246 è un circuito lungo 5,12 km di gt5 basato su un vero tratto stradale all'interno del quartiere Shibuya di Tokyo, fa la sua apparizione in GT3 e da allora è sempre presente.
Tokyo R246 è un circuito lungo 5,12 km di gt5 basato su un vero tratto stradale all'interno del quartiere Shibuya di Tokyo, fa la sua apparizione in GT3 e da allora è sempre presente.
Re: Lista circuiti
GRAND VALLEY SPEEDWAY
Grand Valley Speedway è un percorso immaginario di 4,94km che appare in tutti i giochi GT. La ripetizione di curve veloci e tecniche lo rende uno dei tracciati fittizzi più noti in tutto il mondo. Ne esiste una versione più breve chiamata Grand Valley EST
Grand Valley Speedway è un percorso immaginario di 4,94km che appare in tutti i giochi GT. La ripetizione di curve veloci e tecniche lo rende uno dei tracciati fittizzi più noti in tutto il mondo. Ne esiste una versione più breve chiamata Grand Valley EST
Re: Lista circuiti
Le unike due ke mi danno una sicurezza al 99% sono tokio R246 & Grand Valley......ahhahahaha nn vedo l'ora di farvi sudare un bel po.....hiihihihihih.....ma ci divertiremo questo è sicuro
bladefax- Asso del volante
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Son daccordo cn te su SPA è un tracciato molto particolare e molto impegnativo.....speriamo bene visto ke è gia la prox xDDevilRulez ha scritto:Si anche per me sono le meno peggio.. SPA mi fa una fottuta paura invece
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Re: Lista circuiti
[quote="bladefax"]
SPA è il migliore circuito di questo campionato(secondo me),perchè racchiude tutti i tipi di curva(tornanti,chikane,curve ampie,curve strette,ecc)anche salite ,discese...................l'unica cosa che manca è una ragazza che si toglie il reggiseno e la usa cm bandiera x dare il via alla gara! ahahahahaDevilRulez ha scritto:Si anche per me sono le meno peggio.. SPA mi fa una fottuta paura invece
Tony_basetta92- Pilota
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Re: Lista circuiti
[quote="Tony_basetta0892"]
Ke sia la migliore nn son daccordo(ma sono gusti personali!)....pur amandola sia kiaro....mi piace dai tempi ke giokavo i gioki di F1......sicuramente è la pista piu completa ma anke la piu "bastarda".....il minimo errore vanifika tutta la fatika ke faremo per piazzarci al meglio......bah nn sò in questo caso...mi tengo eventuali commenti a.....dopo la gara!bladefax ha scritto:SPA è il migliore circuito di questo campionato(secondo me),perchè racchiude tutti i tipi di curva(tornanti,chikane,curve ampie,curve strette,ecc)anche salite ,discese...................l'unica cosa che manca è una ragazza che si toglie il reggiseno e la usa cm bandiera x dare il via alla gara! ahahahahaDevilRulez ha scritto:Si anche per me sono le meno peggio.. SPA mi fa una fottuta paura invece
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La butto lì......secondo me....ogni torneo ke si rispetti...dovrebbe kiudere il mondiale cn la MITICA Nurburgring 24H......tracciato ke mette a dura prova anke i piu tenaci i piu aggressivi e i piu costanti.......pista di fama mondiale......ci corrono i vincitori del Gt Academy(e nn solo!).....nn vedo xke nn dovremmo correrci noi......mika siamo da meno veroooooo???????
La butto lì......secondo me....ogni torneo ke si rispetti...dovrebbe kiudere il mondiale cn la MITICA Nurburgring 24H......tracciato ke mette a dura prova anke i piu tenaci i piu aggressivi e i piu costanti.......pista di fama mondiale......ci corrono i vincitori del Gt Academy(e nn solo!).....nn vedo xke nn dovremmo correrci noi......mika siamo da meno veroooooo???????
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Si si....mi piace leviamo nurburgring gp
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samy83 ha scritto:Si si....mi piace leviamo nurburgring gp
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Re: Lista circuiti
bladefax ha scritto:Messaggio importante:
La butto lì......secondo me....ogni torneo ke si rispetti...dovrebbe kiudere il mondiale cn la MITICA Nurburgring 24H......tracciato ke mette a dura prova anke i piu tenaci i piu aggressivi e i piu costanti.......pista di fama mondiale......ci corrono i vincitori del Gt Academy(e nn solo!).....nn vedo xke nn dovremmo correrci noi......mika siamo da meno veroooooo???????
anch'io sn daccordo nel mettere il Nurburgring 24h cm circuito finale,però cn meteo e orario variabile cn ameno 7-8 giri di gara ........x chiudere in bellezza questo campionato fantastico...........
Tony_basetta92- Pilota
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Re: Lista circuiti
Noto cn piacere ke tony e Sam la pensano come me....io xo mi limiterei a farla cn condizioni normali....10 giri....è massacrante e vi garantisco ke correrla di notte è da epilessia!Tony_basetta0892 ha scritto:bladefax ha scritto:Messaggio importante:
La butto lì......secondo me....ogni torneo ke si rispetti...dovrebbe kiudere il mondiale cn la MITICA Nurburgring 24H......tracciato ke mette a dura prova anke i piu tenaci i piu aggressivi e i piu costanti.......pista di fama mondiale......ci corrono i vincitori del Gt Academy(e nn solo!).....nn vedo xke nn dovremmo correrci noi......mika siamo da meno veroooooo???????
anch'io sn daccordo nel mettere il Nurburgring 24h cm circuito finale,però cn meteo e orario variabile cn ameno 7-8 giri di gara ........x chiudere in bellezza questo campionato fantastico...........
Si all'inserimento del Nurbur 24h....ma senza togliere la Nurburg F1.....anke quella merita!
bladefax- Asso del volante
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Re: Lista circuiti
ahahahaha...........be' è molto difficile su questo nn ti contraddico......
Tony_basetta92- Pilota
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Re: Lista circuiti
il circuito di SPA ha solo un difetto:quelle maledette penalità alcune sn assurdeee.....sarà una gara molto snervante
Tony_basetta92- Pilota
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Re: Lista circuiti
DevilRulez ha scritto:Ring+notte+gomme finite= craniata al monitor e lancio del pad assicurati!
stai tranquillo che sarò il primo a fare ciò che ha detto......
Tony_basetta92- Pilota
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Re: Lista circuiti
ma io aagiungerei non ce problema.....abbiamo fatto spesso simulazioni della 24 di lemans ed è stato divertente...anche difficile si!
ilsanta11- Dilettante
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